Novembre mese del Gutturnio D.o.c.
Il Gutturnio è sicuramente il vino più conosciuto dell’enologia piacentina, è un vino di origini storiche ed è tra i primi vini italiani ad ottenere la D.O.C. nel 1967 e il nostro fondatore è stato tra i principali sostenitori del Gutturnio. Il Gutturnio è un vino rosso di ottima struttura, ottenuto dalla vinificazione di Barbera e Bonarda.
La storia del Gutturnio si intreccia con la nostra azienda e la nostra produzione. Molti pensano che il Gutturnio sia soprattutto un vino frizzante in realtà noi abbiamo sempre ritenuto il Gutturnio un grande vino rosso adatto all’invecchiamento, bellissima la nostra zona invecchiamento con botti in rovere di Slavonia già negli anni ’50.
Il nostro Gutturnio fermo “La Gobba” vendemmia 1964, ha ottenuto grandi riconoscimenti. Oggi come allora “La gobba” viene prodotta solo nelle annate migliori e commercializzata 4/5 anni dopo la vendemmia, perfetto abbinato a brasati, arrosti, cacciagione e carni alla griglia.
Il “Nonno Italo” Gutturnio frizzante, è un vino dal colore rosso rubino brillante, ben strutturato in cui vivacità e note fruttate si bilanciano perfettamente
Si abbina preferibilmente a salumi, primi piatti come Pisarei e Fasò, tortelli con la coda e carni della tradizione.

Acquista direttamente dal produttore e gustati un buon calice di Gutturnio a casa tua!